Home » cultura » Uno strano mix di letture estive

Uno strano mix di letture estive

Il primo libro che vorrei recensire è "Nonsolodue" di Claudia De Lillo alias Elastimamma è il secondo volume che Tea editore pubblica tratto dal suo blog. L'avventura ha inizio con la scelta di avere un terzo hobbit, ci racconta mesi della gravidanza vissuta in parte nella città di A. negli Stati Uniti sempre al seguito del marito economista-marxista fino al parto. Elasti è sempre molto divertente, però per chi legge ogni giorno il suo blog questo libro non rappresenta nulla di nuovo. Spero davvero che in futuro decida di scrivere qualcosa di slegato al blog.

Poi con il GDL ho letto "Mansfield Park" di Jane Austen…siamo onesti ci vuole coraggio per iniziare e soprattutto per terminare la lettura di questo romanzo! Detto ciò è sicuramente un libro per il quale vale la pena di affrontare lo sforzo. I temi fondamentali del romanzo sono il matrimonio, il rispetto delle convenzioni e della morale corrente, l'educazione delle donne nell'800. Fanny Price ricopre il ruolo di Cenerentola che lascia la povera famiglia di origine per andare a vivere nella famiglia degli zii agiati. Qui dovrà subire le angherie delle cugine (sorellastre) e nella migliore tradizione della Austen troverà il principe azzurro nel cugino Edmund del quale è da sempre innamorata. Interessante il parallelo tra il fallimentare matrimonio tra Maria Bertram (cugina di Fanny) e Mr Rushworth uomo senza qualità e l'unione perfetta tra l'integerrimo Edmund e la rigida e compassata Fanny totalmente sottomessa sia alle norme imposte dalla società sia alle decisioni del marito da lei ritenuto infallibile. Tra i personaggi minori spicca Mary Crawford innamorata di Edmund, ma incapace di accettare la sua decisione di prendere i voti e vivere una vita lontanda dalla mondanità e dalla ricchezza. Il romanzo si svolge quasi interamente nella tenuta di Mansfield park che diventerà il premio concesso ai "buoni" della storia, mentre i cattivi verranno tutti allontanati. Concludendo vorrei aggiungere che lo stile narrativo è molto lento, il rischio è di annoiarsi fino alla parte dedicata all'organizzazione della piece teatrale, poi acquisisce un ritmo decisamente più interessante, peccato che il finale sia un po' frettoloso.

Infine ho terminato la lettura del mio libro da borsetta "Coscine di pollo" di Tom Robbins ho da poco scoperto questo autore e lo trovo assolutamente straordinario! Ho inziato la lettura e subito mi sono ritrovata a fare il tifo per un cucchiaino, una conchiglia, un calzino usato e una lattina di fagioli ammaccata. La scrittura è estremamente coinvolgente, le metafore davvero fuori da ogni luogo comune, ironico e divertente come pochi altri, a tratti dissacrante quando tratta temi religiosi. Vi esorto a non lasciarvi bloccare dalle prime 50 pagine, questo libro è un diesel, ma poi parte e va alla grande! I personaggi cardine della storia sono una pittrice d'avanguardia e suo marito, un saldatore zoppicante con una vena creativa in espansione. Dopo la partenza per il viaggio di nozze un tacchino airstream le loro strade si divideranno per seguire percorsi differenti. Sullo sfondo la guerra in Medio Oriente tra arabi e israeliani. Una menzione d'onore al vibratore saggio Daruma!

Annunci

One thought on “Uno strano mix di letture estive

  1. Immagino che tu conosca bene della Austen Orgoglio e pregiudizio, Persuasione , ecc. ,ma spesso sfugge L'abazzia di Northangen . E' un libro che fa l'ironica parodia del genere gotico alla Radcliffe , che era molto di moda a quel tempo. Pur essendo stato pubblicato postumo è uno dei primi romanzi della Austen. Anche non avendo l'equilibrio e lo splendore dei capolavori già citati è molto piacevole, di certo più scorrevole di Mansfield Park!!!!
    Dora

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...