Home » cultura » Letture di luglio 2011

Letture di luglio 2011

Gran parte del tempo per la lettura di questo mese è stata dedicata al libro di Aldo Giannuli "Bombe a inchiostro":

il libro mi ha lasciata perplessa perchè ho l'impressione che l'autore non abbia compiuto una scelta di metodo prima di accingersi alla scrittura: il titolo e il sottotitolo lasciavano presagire che si sarebbe occupato degli apparati della controinformazione, invece in gran parte si tratta di una panoramica degli avvenimenti degli anni di piombo con alcuni accenni anche alla cultura dell'epoca (i libri, i film, la Comune di Dario Fo). Sicuramente una lettura utile per chi vuole conoscere i fatti drammatici avvenuti in quegli anni, ma per chi come me si aspettava uno sguardo critico sulla controinformazione forse c'è un po' di delusione. Dopo questa lettura impegnativa mi sono rilassata con un bel romanzo della serie ambientata in Botswana di Alexander McCall Smith. "Il buon marito"

un'altra avventura di Precious Ramotswe, la prima detective del Botswana, che questa volta vedrò coinvolto per la prima volta anche il marito il signor JLB Matekoni mentre la sua assistente, la signorina Makutsi sembra anche lei voler dare una svolta alla sua vita lasciando l'agenzia. I ritmi dell'Africa scandiscono il tempo di questo romanzo il cui tema fondamentale è la fiducia sia per quanto riguarda i casi trattati in agenzia, sia per quanto riguarda i rapporti tra i vari protagonisti. La signora Ramotswe con la sua corporatura tradizionale, il suo realismo malinconico e la sua saggezza tutta africana sono un vero toccasana per l'animo. Non leggetelo se cercate indagini serrate e colpi di scena.

Annunci

One thought on “Letture di luglio 2011

  1. Quello di Aldo Giannulli mi aveva già incuriosita…potrebbe essere uno di quelli da vacanza…se e quando mai andrò in vacanza ecco.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...