Home » le ricettine degli sposini » Riciclaggio natalizio

Riciclaggio natalizio

Il carnevale ambrosiano è ormai iniziato e a casa Gorgoglio avevamo ancora un pandoro inutilizzato perciò ci siamo fatti venire un paio di idee golose per utilizzarlo che ora vorrei condividere con voi.

ZUPPA INGLESE PANDOROSA

Abbiamo tagliato (in senso orizzontale) a fette rotonde non troppo spesse metà pandoro e abbiamo preparato del budino alla vaniglia e al cioccolato. Abbiamo versato del budino sul fondo della teglia sul quale abbiamo posato la prima fetta di pandoro spennellata con il rum al miele fatto da noi e vi abbiamo versato sopra un nuovo strato di budino ovviamente a colori alternati fino a concludere con il budino alla vaniglia. Abbiamo coperto il budino con le scaglie di cioccolato e lo abbiamo lasciato in frigorifero per 24 ore. Purtroppo mi sono dimenticata di scattare una foto al dessert prima di portarlo a casa di amici, ma vi garantisco che è piaciuto a tutti.

PANDORO GLASSATO

Anche in questo caso abbiamo tagliato in senso orizzontale l'altra metà del pandoro, abbiamo preparato una crema mescolando a fuoco basso 250 gr di ricotta di latte vaccino, due rossi d'uovo, due cucchiai di zucchero e una fiala di estratto di vaniglia. In una teglia abbiamo messo la prima fetta di pandoro spennellata con il nostro rum al miele e vi abbiamo messo una generosa dose di crema, abbiamo continuato così fino ad esaurimento scorte…poi dovendo utilizzare una bustina di glassa due gusti Paneangeli che stava per scadere la abbiamo fatta sciogliere seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e l'abbiamo versata sul nostro dolce. Lo abbiamo lasciato riposare in frigorifero per 24 ore ed ecco l'ultima fetta rimasta prima dell'assalto finale!

5 thoughts on “Riciclaggio natalizio

  1. Adoro riciclare i pandori ma di solito a marzo non arrivano mai!!!
    Benvenuta nel Gruppo di Lettura di Bryce's House!
    A presto, Eri

    Mi piace

  2. Ciao Barbara! Sono Maris del Gruppo di Lettura Bryce's House.
    Ti ho appena inserito nella mia lista di link delle amiche del Gruppo di Lettura, appunto 😉
    Benvenuta tra noi e complimenti per il tuo blog!
    Queste tue idee per riciclare i pandori avanzati da Natale sono splendide….peccato che io non ho più neppure iun pandoro, se no l'avrei subito usato in uno dei due modi….che bontàààààà 🙂
    Ciao!
    Maris

    Mi piace

  3. Ciao, piacere di conoscerti !!! 
    Sono Cristina, anch'io del GdL di Eri… Benvenuta tra noi!
    Lo sai, siamo anche abbastanza vicine…io vivo in provincia di Lecco!!!
    Ottime le ricette per il pandoro! Di solito a casa nostra prepariamo una crema pasticcera veloce veloce (in realtà è mio padre che si diletta…io non saprei neanche da dove cominciare!!!!), però ci hai dato due ottime alternative!!!
    Ciao, alla prossima
    Cri

    Mi piace

Rispondi

