Home » cultura » Recensionando

Recensionando

Mi sto godendo il piacere della lettura sotto l'ombrellone in giardino grazie ad un po' di ferie arretrate da smaltire, i libri a cui mi sono dedicata questa settimana sono: "La compagna di scuola di Madeleine Wickham alias Sophie Kinsella e "Non vi lascerò orfani" di Daria Bignardi

 

Ho letto tutti i libri di Madeleine Wickham/Sophie Kinsella e questo è quello che mi è piaciuto di meno. Narra le vicende intrecciate di tre amiche e colleghe che lavorano nella redazione di un giornale e si ritrovano una volta al mese per quello che loro chiamano il cocktail club. Il romanzo risente molto della mancanza di esperienza dell'autrice, all'epoca alle prime armi. I personaggi sono monodimensionali e totalmente inseriti nei clichés: la ricca insoddisfatta, l'amante del capo e l'innocente che non sa vedere oltre il proprio naso. L'intreccio è prevedibile e a tratti noioso, neppure l'inserimento del personaggio di Heather la cattiva della situazione, e quello di Ed l'antipatico vicino di casa di Candice riesce a salvare dallo sbadiglio il lettore.
Il libro di Daria Bignardi è stato scritto sull'onda del dolore della perdita della madre dell'autrice, si tratta di un godibilissimo racconto familiare, ma nulla di più. Le mie aspettative era forse un po' troppo alte, il racconto non entra mai in profondità, si ferma tra le pieghe della superficie. Mi sarei aspettata un linguaggio meno colloquiale, più raffinato, ma capisco che sarebbe stato eccessivo considerati gli aneddoti narrati. Lo stile rispecchia il carattere della Bignardi, a volte duro ed inflessibile, con il "culo dritto", in altri momenti con qualche cedimento alla malinconia e ai sentimenti più profondi dai quali però sembra aver paura di essere sopraffatta.  Ho notato anche una certa dose di perfidia nel descrivere alcuni parenti e soprattutto alcuni comportamenti della madre con la quale il rapporto è sempre stato difficile. Mi ha stupito leggere alcune inutili ripetizioni di eventi familiari che hanno reso il libro un po' noioso in alcuni punti…magari per arricchirlo un po' avrei messo qualche altra foto, ad esempio di micione.

2 thoughts on “Recensionando

  1. Ciao carissima, come sai amo anch'io la Kinsella, ma non ho letto nessuno dei romanzi che ha firmato con il suo vero nome. Oddio, parlo al plurale, ma in realtà non so se ce ne sono altri oltre a questo…Comunque la tua non è la prima recensione negativa che leggo, credo proprio che non mi lascerò tentare Un bacio Lò

    Mi piace

Rispondi

