Home » cultura » Test: domande letterarie

Test: domande letterarie

Ho trovato su YT questo interessante questionario, se qualcuno di voi risponde a queste domande, mi lasci un commento con il link, grazie.
1) come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni? Ho degli autori preferiti e quando esce un loro nuovo libro lo acquisto sulla fiducia, negli altri casi leggo le recensioni sul web
2) Dove compri i libri: in libreria o online? Nella maggior parte dei casi online perchè leggo libri di difficile reperibilità
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? No, i miei acquisti online sono condizionati dagli sconti in mio possesso e dalle offerte, mentre se in libreria mi capita di trovare un libro che mi attrae lo acquisto indipendentemente dalle letture in corso
4) Di solito quando leggi? Durante il giorno i saggi di storia contemporanea e la sera prima di dormire romanzi o libri più leggeri
5) ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? No
6) Genere preferito? Saggi di storia dell'Italia contemporanea, romanzi gialli con un sottotono umoristico e i libri della Kinsella
7) hai un autore preferito? Nei romanzi: Alexander McCall Smith, Sophie Kinsella, J.F. Englert e Piero Colaprico. Nei saggi: Sergio Flamigni, Giovanni Fasanella e molti altri
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Da sempre
9) Presti libri? Solo in casi eccezionali, detesto prestare i miei libri e lo faccio solo se sono davvero obbligata dalle circostanze o da richieste pressanti
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Sempre due insieme, uno serio ed uno più leggero
11) I tuoi amici/famigliari leggono? Si ma i nostri gusti non coincidono quindi raramente accettano i miei consigli e viceversa
12) quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Dipende dal libro
13) quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Si lo faccio sempre
14) se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? La Divina Commedia di D. Alighieri
15) perché ti piace leggere? Perchè ho sempre associato la lettura all'apprendimento di nuove nozioni, leggere apre la mente nei confronti del mondo, migliora le nostre capacità espressive e ci permette di vivere mille vite diverse dalla nostra.
16) leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Quando studiavo all'università mi recavo spesso in biblioteca perchè i libri di testo spesso non erano reperibili, poi ho smesso di farlo e ora acquisto sempre i libri che voglio leggere
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Sex & the city di C. Bushnell davvero pessimo rispetto alla serie tv da cui è tratto
18) hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Non presto molta attenzione alla copertina
19) c'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? I libri della casa editrice Kaos sono fondamentali per i  miei studi storici
20) porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? Quando esco di casa ho quasi sempre con me un libro
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? I libri che mi regala il maritissimo sono sempre azzeccati perchè ad inizio anno ci scambiamo una wishlist che aggiorniamo periodicamente e da lì traiamo ispirazione per i reciproci regali libreschi
22) come scegli un libro da regalare? In base ai gusti di chi lo riceverà, conosco gli autori o il genere preferito delle persone che mi sono care quindi raramente sbaglio. Se non ho queste informazioni di base regalo altro
23) la tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? La mia libreria è il sintomo più lampante dei miei disturbi mentali 🙂 Scherzi a parte i libri sono organizzati per argomento: terrorismo rosso, spontaneismo armato, servizi deviati e gladio ecc…
24) quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Le leggo sempre e sottolineo se ci sono dei dati importanti
25) leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Certo leggo sempre tutto, la parte più importante di un libro trovo sia la bibliografia.

One thought on “Test: domande letterarie

Rispondi

