Home » cultura » Il bottino del Salone

Il bottino del Salone

Oggi vi mostro gli acquisti fatti al Salone del Libro di Torino: l'ultimo uscito della serie Ladies' Detective agency n.1 di Alexander McCall Smith "Un miracolo nel Botswana", un giallo gradevolissimo ambientato in Africa e "L'uso sapiente delle buone maniere" dello stesso autore, ma appartenente alla serie Isabel Dalhousie ambientata invece ad Edimburgo

  

"Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi" di Tom Robbins è stato un acquisto random perchè non conosco l'autore, ma la copertina e il titolo mi hanno ovviamente attratta…d'altro canto sono una feroce invalida anche io ihih poi ho trovato in edizione economica l'ultimo libro di Faletti "Io sono Dio" e l'ho preso per completare la collezione anche se non li ho ancora letti:

 

Sempre in edizione economica lo straordinario libro di Marco Tullio Giordana "Pasolini un delitto italiano" con il dvd del film:

Rimanendo su tematiche "serie" ho acquistato due libri di Prospettivaeditrice: "Concludiamo…eseguendo. I 55 giorni del sequestro Moro raccontati da Lotta Continua" di Marco Monetta è un documento straordinario perchè si basa sull'analisi degli articoli apparsi sul foglio di riferimento della sinistra extra-parlamentare e "Quando i media staccano la spina. Storia del blackout informativo durante gli anni di piombo" di Gilberto Mastromatteo è una tesi discussa nel 2004 che offre una panoramica del rapporto tra i media e il brigatismo rosso:

  

Infine due libri testimoniano la mia passione per Alice nel paese delle meraviglie: il volume di Lewis Carrol che comprende sia "Alice nel paese delle meraviglie", sia "Attraverso lo specchio e quello che Alice trovò" illustrato dalle incisioni di John Tenniel, il più famoso disegnatore vittoriano, che potè consultare l'autore sul modo di interpretare le sue creature fantastiche. Il volume riporta anche le note di Martin Gardner e di Masolino D'Amico.  Ultimo ma non meno importante "Alice attraverso lo specchio" nel quale Kyle Baker trasforma la storia di Alice in una intricata graphic novel

 

Rispondi

