Home » cultura » Letture estive

Letture estive

Questa estate abbiamo voluto spezzare le ferie in tre parti: una settimana in giugno, due in agosto ed infine una a settembre appena conclusa ho potuto quindi dedicarmi a lungo alla lettura un hobby che condivido con il maritissimo.

"Profondo nero" di G. Lo Bianco S. Rizza il libro si occupa del misterioso omicidio di Enrico Mattei, della scomparsa del giornalista Mauro De Mauro ed infine del delitto Pasolini in merito a quest’ultimo caso di particolare rilevanza l’intervista con Giuseppe Pelosi del 12 dicembre 2008 pubblicata in appendice. Il libro cerca un collegamento tra questi tre delitti sulla base di questi fatti: De Mauro stava compiendo indagini per conto del regista Franco Rosi, il quale stava preparando un film sul caso Mattei; Pasolini stava scrivendo il romanzo "Petrolio" in cui il personaggio Troya sembra cucito addosso a Cefis.

"Piazza Fontana nessuno è stato" di F. Zinni attualmente sindaco di Bresso, ma nel 1969 impiegato presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana dove il 12 dicembre un ordigno provocò la strage che per prima sconvolse l’Italia. Questo libro è particolarmente significativo proprio perchè scritto da uno dei sopravvissuti a quella tragedia, narra ciò che avvenne in quei giorni e tutte le battaglie compiute dai familiari delle vittime per ottenere giustizia. Commovente.

Dopo questi due volumi decisamente impegnativi avevo bisogno di un po’ di relax e distrazione quindi ho letto un giallo a quattro zampe "Elementare Randolph" di J.F. Englert.  I protagonisti di questo libro sono Randolph un labrador un po’ in sovrappeso, ma senziente ed il suo compagno umano Harry un artista di 30 anni in crisi dopo la misteriosa scomparsa della fidanzata. Randolph ha una grande passione per la letteratura, in particolare per Dante e aiuterà Harry ad indagare su un omicidio nel quale si troveranno accidentamente coinvolti. Segnalo che è già stato pubblicato il secondo volume della serie intitolato "Randolph un cane molto diplomatico" che sto attualmente leggendo con grande piacere

"La signora dei funerali" di M. Wickham alias Sophie Kinsella, la famosa autrice di I love shopping scrisse questo piacevole romanzo prima della serie che le diede la notorietà in tutto il mondo. Il romanzo narra la storia di Fleur Daxeny affascinante cacciatrice di vedovi miliardari, li deruba e fugge con la figlia Zara. Quando però Fleur incontra Richard Favour e la sua famiglia tutto cambia…Di questo libro ho apprezzato in particolare le descrizioni della campagna inglese e i caratteri molto ben delineati dei personaggi.

"La quinta stagione" di P. Colaprico questa volta scritto senza l’aiuto di Pietro Valpreda come gli altri volumi dedicati al maresciallo Pietro Binda. Il giallo ambientato a Milano tocca il doloroso tema dell’immigrazione clandestina e della delinquenza che spesso ad essa si accompagna. Ho trovato questo libro meno piacevole rispetto ai precedenti scritti con Valpreda anche a causa dei numerosi flash-back ambientati nel periodo della Resistenza.

"La mia vita con George di J. Summers racconta la commovente storia autobiografica di una donna che perde il marito e il padre quasi contemporaneamente ritrovandosi sola con un figlio di otto anni. Per sopravvivere al dolore e alla depressione decide di adottare un cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel il pigrissimo, goloso e viziato George, che porterà scompiglio, ma anche molta gioia nella vita dei due protagonisti.

Annunci

2 thoughts on “Letture estive

  1. mammamia barbara quanto leggi?? anche io prima riuscivo a dedicarmi molto di più alla lettura. ora davvero poco.. soprattutto d’estate quando sono lontana dai libri universitari, ma d’inverno se leggo qualcosa è quasi sempre riguardante l’università.
    complimenti davvero, leggere è una dote che io ammiro molto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...