Home » cultura » Compleanno in libreria

Compleanno in libreria

Parlando ancora di libri vorrei mostrarvi i libri ricevuti per il mio compleanno e quelli acquistati nelle fornitissime librerie di Cesenatico dove il maritissimo ed io abbiamo trascorso la scorsa settimana proprio per celebrare i miei 3….anni.

"Lisbona. Quello che il turista deve vedere" di F. Pessoa è una vera e proprio guida turistica scritta per nel 1925 dal più grande scrittore portoghese del Novecento.

"Storia del partito armato 1968-1982" di G. Galli un volume introvabile nella edizione originale del 1986 una vera chicca per chi come me è appassionata della storia italiana contemporanea.

"Storia del Partito comunista italiano. La fine del fascismo. Dalla riscossa operaia alla lotta armata" di P. Spriano, un altro volume di grande interesse pubblicato nel 1973 con l’Unità.

"La prigione fantasma" di S. Flamigni si occupa di uno dei tant misteri del caso Moro, ovvero il covo dove secondo i brigatisti il Presidente è stato tenuto prigioniero durante i 55 giorni. L’autore con questo volume vuole dimostrare attraverso documenti e testimonianze come i brigatisti abbiano sempre mentito su questo punto.

  "Mino Pecorelli il delitto irrisolto" di M. Pace già nota per il libro "Piazza Fontana. L’inchiesta: parla Giannettini" ora si occupa di questo scottante caso di cronaca analizzando la grande mole dei documenti processuali.

"Una storia quasi soltanto mia" di L. Pinelli e P. Scaramucci il volume pubblicato una prima volta nel 1982 era ormai introvabile, fortunatamente è stato recentemente ripubblicato da Universale Economica Feltrineli. Racconta la storia d’amore con il marito, l’anarchico Giuseppe Pinelli morto tragicamente nel 1969 precipitando dal palazzo della questura di Milano durante un interrogatorio per la strage di Piazza Fontana.

"Il caso Cesare Battisti: quello che i media non dicono" il volume riporta i testi tratti dal magazine online di controinformazione "Carmilla" e le motivazioni con le quali il Ministro brasiliano Tarso Genro ha rigettato la richiesta del governo italiano di estradare Cesare Battisti dando un parere favorevole al suo asilo politico.

"Il processo imperfetto" di L. Garofano dopo la condanna definitiva di Annamaria Franzoni il comandante dei Ris di Parma racconta alcuni retroscena e particolari inediti di un’indagine che ha appassionato gli italiani in attesa del Cogne-bis. "Gli ingrattabili" di Cornelius Kane ancora un giallo a quattro zampe, ma questa volta tra i protagonisti troviamo anche dei gatti. Il detective della Squadra Scannamenti Crusher McNash, un bull terrier e il persiano Cassius Lap del Feline Bureau of Investigation (FBI). Nella straordinaria fantasia dello scrittore australiano Manhattan diventa Gathattan, isola dove risiedono i felini più ricchi e dove avvengono gli efferati delitti sui quali i due sono chiamati ad indagare.

Annunci

5 thoughts on “Compleanno in libreria

  1. cara barbara, scusa se solo ora ti faccio gli auguri di buon compleanno.. sono stata in vacanza all’estero..
    spero tu li gradisca comunque seppur in ritardo!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...