Home » casa gorgoglio » Vedde!!!

Vedde!!!

Il maritissimo è un grande appassionato di palio, di tutti i palii: per lungo tempo ha fatto parte dell’organizzazione di quello del borgo, è stato molte volte a Siena, insomma nè un grande conoscitore…un espertone quindi per lui era abbastanza deludente, oltre che totalmente incomprensibile, la mia mancanza di interesse per la manifestazione. Non è mai riuscito a portarmi al campo per vedere la corsa,  trascinandomi però quasi a viva forza almeno a vedere la sfilata storica sotto il caldo torrido che contraddistingue la fine di maggio nella Valle Olona. Quest’anno non so bene per quale sballo ormonale o scompenso psicologico quando mi ha chiesto a quale cena propiziatoria volessi andare sabato ho risposto senza indugio quella della mia contrada (sua per adozione ora che ci siamo sposati, anche se lui rimarrà sempre legato alla sua per fortuna che non sono in diretta competizione). Siamo passati in maniero e ho rivisto un paio di ex compagni di scuola, bacini bacetti e convenevoli vari, sembravano davvero contenti di rivedermi anche se hanno guardato con un po’ di diffidenza il maritissimo personaggio molto noto nell’ambiente. Concludendo abbiamo prenotato 4 posti per la cena propiziatoria e poi sono andata a cercare una polo verde che si abbinasse al foulard della contrada: per tutta la settimana la divisa d’ordinanza sarà jeans, polo verde, foulard al collo, scarpe e borsa bianchi, il maritissimo mi guarda stupito, sa quanto io detesti il verde (altrimenti detto "ma è vedde" ogni volta che mi proponeva di comprare qualcosa di quel colore) infatti nel mio armadio non c’era nulla prima dell’acquisto paliesco. In parte è contento perchè inizio ad interessarmi ad un tema a lui molto caro che sicuramente ci permetterà di convidere ancor di più, dall’altra però comincia a preoccuparsi perchè sa che se io faccio una cosa la faccio bene quindi mi vede già partecipare agli incontri delle "donne di contrada"!
4 thoughts on “Vedde!!!

  1. Allora vi aspetto per il palio di ferrara?????? Io no amo particolarmente questa manifestazione nella mia città e non mi sono mai particolarmente schierata … ma anche qui c’è chi impazzisce nel periodo palio!!!!!
    Ciao
    Simo

    Mi piace

  2. e noi saremo al palio con Barbara e il maritissimo pappero ^___^! Sono curiosa soprattutto di scoprire l’atmosfera che si vive in una manifestazione del genere, qui a Cremona non ci sono simili tradizioni.
    Bacini afosi Pam

    Mi piace

  3. @Simo: mi piacerebbe molto visitare la città chissà che in futuro non capiteremo da quelle parti 🙂
    @Pam: vi aspettiamoooooooo

    Mi piace

  4. io sono di siena e vivo per il palio di siena!!!! Sono però venuta molte volte a Legano per il Palio; ho anche un pò di amici a Legnano!
    Tu di quale contrada sei?
    A presto
    carlotta

    Mi piace

Rispondi

