Home » frivolezze » Test

Test

Quando leggi un libro fai l’angolo alla pagina o usi un segnalibro?

Colleziono segnalibri e quando inizio un nuovo libro cerco sempre nella mia collezione il segnalibro adatto a quel volume

Hai già ricevuto libri in regalo?

Purtroppo non ne ricevo spesso perchè leggo libri un po’ particolari, solitamente me li regala il maritissimo perchè ogni anno ci scambiamo una wish list libresca che aggiorniamo con i libri di nostro interesse che vengono man mano pubblicati

Leggi in bagno?

No mai

Hai mai pensato di scrivere un libro?

Ci penso spesso, quando ero adolescente ho scritto molti racconti. Poi non ho più avuto tempo da dedicare a questa mia passione, ma non ho ancora del tutto abbandonato l’idea

Cosa ne pensi dei libri tipo trilogie?

In genere non ne sono attratta perchè vincolanti, però ho tutta la serie di Harry Potter anche se nella lettura sono ferma al quarto volume

Hai un libro che ritieni un “cult” per te?

“Donne che corrono con i lupi” di Clarissa P. Estes

Ti piace rileggere i libri ?

Non ho mai riletto un libro tranne “Donne che corrono con i lupi” che nei momenti di crisi interiore ha sempre saputo darmi lo spunto necessario per ripartire

Ti piacerebbe incontrare gli autori dei libri che leggi?

Lo faccio spesso partecipando a conferenze e a fiere

Ti piace parlare delle tue letture?

Ne parlo prevalentemente con il maritissimo e con alcuni gruppi su Fb dedicati proprio alla storia italiana contemporanea, mi piacerebbe però trovare nuovi spazi per condividere questa mia passione

Come scegli i tuoi libri?

In base all’autore se è tra i miei preferiti, ma prevalentemente in base all’argomento

Una lettura inconfessabile?

Ho letto tutti i libri di Sophie Kinsella

Il tuo posto preferito per leggere?

In giardino oppure a letto

Quale è il tuo libro ideale?

Chissà…forse non è ancora stato scritto…oppure quello che scriverò io

Leggere da sopra la spalla?

Non l’ho mai fatto, ma quando ne ho l’occasione mi piace scoprire i titoli dei libri che leggono le altre persone

Televisione, videogioco o libro?

Libro tutta la vita!

Leggere o mangiare?

E chi l’ha detto che non si possano fare entrambe le cose…

Leggi con la musica, senza o non importa?

Nel silenzio

Un libro elettronico?

Naaah provo un piacere immenso nello sfogliare le pagine di un nuovo libro annusandolo

Libro prestato o comperato?

Acquistato sicuramente perchè le cose in prestito mi mettono ansia

Hai già abbandonato la lettura di un libro?

Si, recentemente il libro Sex & the city da cui è stata tratta l’omonima serie tv

Quale è il tuo primo libro d’amore che hai adorato?

Non leggo libri d’amore

Il tuo libro preferito?

Menzogna e sortilegio

Il tuo scrittore preferito?

Elsa Morante

Genere preferito

Leggo prevalentemente saggi storici dedicati alla storia italiana repubblicana, in particolare agli anni di piombo e alla strategia della tensione

Quale è il libro che non ti è proprio piaciuto?

La coscienza di Zeno e Il piacere

Guardi i film dopo aver letto il libro?

Certo, sia prima che dopo

Tieni i libri, li presti o li dai via?

Li tengo tutti! Li presto molto raramente, solo a persone fidatissime soffrendo come un caimano

Conclusioni:

La mia passione per la lettura risale all’infanzia e si è evoluta nel corso degli anni soprattutto grazie agli studi universitari. Dopo la laurea in lettere ho sostanzialmente smesso di leggere romanzi, salvo rarissime eccezioni, preferendo i saggi che mi permettono di tenermi aggiornata sui temi a me cari. Per chi fosse interessato a visitare la mia libreria virtuale, la trovate qui

 

5 thoughts on “Test

  1. Hai presente la domanda sulla lettura inconfessabile?…beh..io ne ho letti due dei suoi…:), pero’ d’estate in vacanza mi divertono un sacco…
    Grazia 🙂

    Mi piace

  2. Perchè nella domanda inconfessabile avrei anch’io inserito un libro della Kinsella?
    Ne ho letto uno, banalotto e scritto male, trama e finale scontato… Peccato ne parlano tutti così bene pensavo fosse un po’ più arguta, di un’ironia più raffinata!
    Anch’io adoro leggere, ho pile di libri e molti saggi (genere che adoro) che mi aspettano, peccato il poco tempo… Aspetto con ansia le vacanze!!!
    A presto

    Berty

    Mi piace

  3. ciao… bel test questo sui libri, quasi quasi lo copio nel mio blog, posso? però, accidenti mi hai stroncato il Piacere di D’Annunzio, un mio cult

    Mi piace

  4. @alisamittler: certo che puoi metterlo nel tuo blog 🙂
    Mi spiace per D’annunzio, ma non è proprio tra i miei preferiti!

    Mi piace

  5. La Kinsella??
    Ma allora sei umana anche tu!! 🙂

    Io ho letto “sai tenere un segreto” e mi e’ piaciuto parecchio, mentre invece quelli sullo sciopping li ho trovati noiosi.

    Enrica

    Mi piace

Rispondi

