Home » casa gorgoglio » Quizzillo botanico

Quizzillo botanico

Più o meno un millennio fa avevo pubblicato le foto delle piante presenti nel nostro giardino chiedendo se qualche blogger/botanico esperto sapesse dirmi i nomi di alcune delle nostre verdi ospiti. Mi avete giustamente fatto rilevare che le foto non erano sufficientemente dettagliate ed io avevo promesso di pubblicare dei close up. Con immenso ritardo lo faccio ora chiedendo nuovamente il vostro illuminato parere: questa ha un colorito strano tra il grigio e il bianco e ha le foglioline pelose

Here you can see a few pictures from our garden, we don’t know the names of these plants. Anyone knows them and would like to help us?

 

questo cespugliotto presenta delle foglie con un contorno bianco e verdi all’interno

le bacche di questa pianta stanno diventando rosse

questa in autunno diventa completamente secca, resta solo un ramo ed ogni anno mi chiedo se risorgerà a nuova vita: da 6 anni non mi delude!

quest’ultima è in assoluto la mia preferita, con i suoi rami morbidi e cascanti e le foglioline pelose e morbidissime

6 thoughts on “Quizzillo botanico

  1. Che bello il quizzone… 😀
    Dunque, IMHO,
    – Num.1 : Senecio cineraria “Silver Dust”
    – Num.2 : Hebe variegata. Anche io ce l’ho! Fa dei fiori viola tipo pannocchiette, vero?
    – Num.4: Sembra un ibisco. Hibiscus syriacus. Anche questo celo, e d’inverno diventa uno stecchetto.
    Per le altre due indagherò.

    Mi piace

  2. La num.3, che sembra un pomodorino, potrebbe essere un Solanum pseudocapsicum, effettivamente della stessa famiglia dei pomodori.

    Mi piace

  3. @melanele: la n. 2 non ha mai fatto fiori sigh! La n. 3 un nostro amico mangia le bacche quando sono mature e dice che si tratta di un mandarino cinese è possibile?

    Mi piace

  4. Oddio, mandarino cinese? A me sembra più simile al pomodoro che ad un agrume. La buccia è sottile e liscia, oppure grossa, rugosa e aromatica?

    Mi piace

  5. ciao, la prima e’ santolina, come ti ho gia scrito, un cespuglio di cca 70 cm di altezza, un sempre verde, in auttunorecidi i rammetti un po sopra delle foglie, perche da ogni sachete ache la foglia fa con il ramo cresce un nuvo ramo, ed poi formare da sola la grandezza.
    La seconda e la heba o hebe, la tua e’ bellissima, la mia vivachia, cosi che non so che cosa le manca, forse le parlo poco….ha ha.
    la quarta foto e’ un iabisco, che quando cadono le foglie, recidi i rami, cosi che puoi formare il cespuglio a tuo piacimento, se noi crescera il altezza in un alberello. A te la scelta. Il resto non conosco. Ripassero per vedere ed leggere i comneti chi riconosce le altre piante. Baci. Loredana. gardenia.

    Mi piace

Rispondi

